lunedì 15 settembre 2014

BURRO DI KARITE' - PROPRIETA'




Buongiorno a tutti!
Nel post di oggi vi parlo di un prodotto fondamentale per chi fa parte del mondo ecobio! Questo è infatti uno di quei prodotti dai mille utilizzi, ricco di proprietà fondamentali e 100% naturale! Amico della nostra pelle arida e secca nelle fredde notti invernali, vi presento l'amatissimo Burro di Karité!
Ora ve ne parlerò in modo generale, descrivendone le varie proprietà ed utilizzi, dopodiché farò dei post appositi per i prodotti che potete trovare in commercio.

Il Burro di Karité si ricava dalle noci della pianta africana vitellaria paradoxa. Trovarlo puro non è sempre semplice in quanto allo stato naturale è solido e si scioglie a contatto con il calore delle mani. Il colore è sul crema/giallognolo e ha un profumo delicato, molto debole ma dolciastro.
Ha molteplici proprietà. E' idratante, emolliente, nutriente e calmante.

Ora vi descriverò i vari utilizzi, dicendo già da subito che non li ho provati tutti, ma che ho trovato un foglietto molto interessante alla "Festa dei popoli" che ogni anno fanno in un paese qui vicino, e dove erano indicati ben 12 utilizzi!!! Io ora ve li illustro tutti, perchè può essere che quello che a me non serve potrebbe servire a qualcun'altro!

1. Maschera per il viso: prendetene un cucchiaio, ammorbiditelo fra le mani e applicatelo in uno strato spesso sul viso pulito. Lasciate in posa per quindici minuti e poi rimuovete con un panno morbido e umido. Il risultato sarà una pelle super idratata.

2. Per favorire la digestione: in caso di crampi, cattiva digestione o generico "mal di pancia", il burro di karité può essere d'aiuto; scioglietene un cucchiaio e applicatelo sull'addome con lenti massaggi circolari.

3. Trattamento per unghie e cuticole: se avete le cuticole particolarmente secche e che si spaccano, cosa piuttosto dolorosa e scomoda, o le unghie deboli che tendono a sfaldarsi, prendete una noce di burro di karitè, fatelo sciogliere a bagnomaria, a fuoco lento, e aggiungete il succo di un limone. Mescolate bene e quando la miscela è ancora tiepida immergetevi le dita per 5 minuti.

4. Migliora la circolazione delle gambe: ammorbidite un cucchiaio circa di burro e poi usatelo per massaggiare le gambe, con ampi movimenti, partendo dalle caviglie e risalendo fino alle anche. Il massaggio stimola la circolazione, il burro di karitè regala una pelle morbida.

5. Naso screpolato: che sia per il sole cocente in montagna o per un brutto raffreddore, per dar sollievo al naso basta spalmare un po' di burro di karitè sulla zona screpolata e arrossata, per un effetto immediato.

6. Burrocacao: usatene una goccia come burrocacao per labbra screpolate, e come protettivo dal vento. Non preoccupatevi, il burro di karitè puro viene usato anche come condimento in Africa, quindi potete metterlo sulle labbra senza problemi.

7. Maschera per capelli: se avete i capelli secchi e danneggiati o se d'estate i vostri capelli se la vedono brutta fra piscine, bagni in mare, vento in spiaggia e tintarella, questa maschera farà contenta la vostra chioma. Sui capelli asciutti applicate il burro di karitè su tutta la lunghezza, o solo sulle parti danneggiate. Lasciate in posa per un'ora e poi lavateli con il vostro shampoo preferito (ovviamente ecobio! Come il mio adorato Fisio Shampoo all'Olio di Macadamia, trovate qui il link se vi interessa!)

8. Doposole: che andiate al mare, in montagna o siate solo appassionati di lettini abbronzanti, il burro di karitè, così ricco e nutriente, è l'ideale da usare come doposole. l'esposizione ai raggi solari disidrata la pelle e aumenta il rischio di invecchiamento cellulare, ridarle idratazione, tono e nutrimento è la cosa migliore da fare.

9. Trattamento per i piedi: se la stagione dei sandali sta arrivando e soffrite di piedi secchi; basta applicare un po' di burro di karitè sulle zone interessate, prima di andare a dormire, infilate un paio di calzini e risvegliatevi con piedi di velluto.

10. Defatigante per la schiena: che facciate sport o stiate curvi su una scrivania tutto il giorno, la schiena ne risente parecchio. Chiedete a qualcuno di amorevole di scaldare un po' di burro di karitè fra le mani e di usarlo per massaggiarvi la schiena. E' sicuramente molto rilassante.

11. Imperfezioni: a quanto pare il burro di karitè ha un lieve effetto anti-age, di sicuro aiuta la rigenerazione cutanea, ecco perchè è formidabile usato su un brufolino, un graffio o sul contorno occhi (attenzione qui, siate molto leggeri, sia in quantità sia in movimenti, potrebbe risultare troppo ricco per la zona!).

12. Per i bambini: come avete visto da tutti questi utilizzi il burro di karitè è incredibilmente versatile, generoso con la pelle e adatto a tutti. Anche e soprattutto alla pelle delicata dei bambini. Perfetto per trattare eventuali arrossamenti o solo come coccola.

Cosa ne pensate? Io trovo che siano veramente tantissimi e anche molto utili! Quindi il Burro di Karitè non può e non deve assolutamente mancare a casa di nessuno! E' assolutamente un must have!!!
Io lo adoro e fin'ora l'ho utilizzato per ammorbidire i piedi e soprattutto la sera sulle labbra come burrocacao, e sulle mani, unghie e cuticole, dove lo massaggio per bene prima di dormire. Al mattino le mie mani sono molto morbide e finalmente idratate! E le cuticole perfette! Credo comunque che proverò anche il trattamento per unghie e cuticole con il limone e il burro di karitè, e molti altri utilizzi qui elencati! Ad esempio vorrei provarlo sulle imperfezioni, come defatigante per la schiena, in un giorno molto lontano forse anche per i bambini, per fare qualche maschera per il viso e per i capelli! Insomma chi più ne ha più ne metta!!!
Vi raccomando solo di comprarlo il più puro possibile! L'ideale è che nell'inci ci sia scritto solamente butyrospermum parkii butter (shea butter).

Spero che dopo aver letto questo correrete tutti ad acquistare una scorta a vita di burro di karitè! Gli utilizzi, come avete visto, sono veramente tantissimi! Fatemi sapere se voi ne avete provato qualcuno di questi e che utilizzi ne fate! Sono curiosa, si possono sempre scoprire cose nuove!

Vi saluto e vi mando un abbraccio!
Green beauty & life

Nessun commento:

Posta un commento