martedì 9 settembre 2014

MINT PASSION!!! GREEN MINT SCRUB & MASK




Salve a tutti!!!
Oggi un nuovo post per parlare della pulizia del viso! Per chi mi segue su Instagram la ricetta della maschera viso l'ha già trovata tra le prime foto, ed è una delle mie preferite! Ora ci abbineremo anche uno scrub e il tema centrale sarà la menta!!!
Ho trovato questa ricetta su internet cercando un modo per sfruttare i cetrioli che avevo a casa e ho trovato questa soluzione con la menta, che per me diventa l'ingrediente centrale!
La menta ha molte ottime proprietà! Ovviamente è molto rinfrescante, quindi questa maschera è ottima anche in estate, quando magari abbiamo meno voglia di spalmarci cose in faccia; è purificante, quindi ottima per una maschera viso anti brufoletti malefici che sono la mia condanna! In più ha molte proprietà, in aromaterapia, che rendono questa maschera una coccola meravigliosa in quanto il profumo risulta molto rilassante e antistress, aiutando anche la concentrazione! Quindi, il giorno prima di un esame o di qualche verifica importante prendetevi 30 minuti del vostro tempo per coccolarvi e rilassarvi con le note fresche della menta! Io l'ultima volta che ho fatto questa maschera è stato proprio il giorno prima di un esame, sorseggiando una camomilla... e vi posso giurare che vi sentirete meravigliosamente bene dopo!

Ma cominciamo subito!

Ingredienti:
- mezzo limone
- mezzo cetriolo
- circa 30 foglie di menta 
- un cucchiaino di zucchero
- mezzo cucchiaio di argilla verde (se avete la pelle delicata vi consiglio di usare l'argilla bianca, oppure fare metà argilla e metà amido di riso)
- olio essenziale di menta (se lo avete vi consiglio di aggiungere 2/3 gocce in quanto aumentano l'azione purificante e rinfrescante e accentua anche la profumazione, ma comunque non è un ingrediente fondamentale!)

Lavate il cetriolo e la menta e cercate di asciugarla, per quanto possibile. Dopodiché prendete solo la menta e tritatela finemente.

Cominciamo con il primo step; lo scrub, prendete un cucchiaino colmo di foglie di menta tritate e mettetele in una ciotolina con qualche goccia di succo di limone. Mescolate bene e lasciate risposare per qualche minuto. Infine aggiungete un cucchiaino di zucchero, mescolate e... lo scrub è pronto! Semplicissimo! (figura 1)
Ora vi basterà solo lavare bene il viso con acqua tiepida, tamponarlo con un'asciugamano e applicare lo scrub massaggiandolo bene nel viso con movimenti circolari. Lo zucchero in questo modo svolgerà la sua funzione esfoliante, mentre la menta e il limone purificano la pelle. Sciacquate poi il tutto con acqua tiepida e tamponate nuovamente il viso.

Il secondo step è la maschera; prendete un piccolo frullatore (minipimer) e metteteci dentro le foglie di menta tritate e il mezzo cetriolo tagliato a pezzi. Frullate il tutto e lasciate riposare per 5/10 minuti. (figura 2)
Dopodiché passate il tutto con un colino, ottenendo così un liquido verdognolo (che nella foto 3, scusate, ma sembra quasi minestrone...).
Prendete ora una ciotola e metteteci dentro mezzo cucchiaio di argilla verde (figura 4) e diluitela con il liquido verdognolo finchè non avete ottenuto la consistenza che preferite per la vostra Green Mint Mask. Io ad esempio preferisco che le maschere siano sempre abbastanza dense perchè mi piace stenderle con le mani e stenderne uno strato abbondante, ma so che molti utilizzano il pennello.
Ora, dopo che avete fatto lo scrub, sciacquate il viso con acqua tiepida e tamponato con un asciugamano (come vi avevo indicato prima), e potete
stendere la vostra maschera su tutto il viso e collo (figura 5... so che le maschere non andrebbero messe sul contorno labbra, ma i miei adorati brufoletti si concentrano proprio lì, ed è quindi lì che ne ho bisogno!!! Se avete qualche consiglio da darmi a riguardo ne sarei moooolto felice!).



Apro ora una piccola parentesi, perchè solitamente nessuno, quando fa le maschere per il viso, le mette sul collo... io invece lo faccio sempre, perchè la pelle del collo è come quella del viso, e ha quindi bisogno degli stessi trattamenti, in quanto è anche una delle prime a risentire del cedimento strutturale dovuto all'età!

Molto bene, ora, tenetela pure in posa 15-20 minuti, poi risciacquatela con acqua tiepida (se sentite che inizia a tirare e a seccarsi prima procedete pure con il risciacquo senza problemi!).

Per concludere questa speciale routine alla menta, se vi è avanzato un po' di liquido verdognolo applicatelo come tonico, oppure se lo avete utilizzato tutto procedete pure con il vostro solito tonico!
Sentirete che la pelle è fresca, tonica e purificata! Io, ripeto, adoro questa combinazione! La adoro! E spero piaccia anche a voi!




Fatemi sapere se questa pulizia del viso homemade vi è piaciuta e come vi siete trovate, e se vi interessa posso pubblicare molte altre maschere viso che utilizzo, tutte homemade e con ingredienti semplicissimi e reperibili ovunque!

Un abbraccio e al prossimo post!
Green beauty & life

Nessun commento:

Posta un commento