giovedì 9 ottobre 2014

HENNE' NEUTRO FORSAN


Polvere Vegetale 100% di: Cassia Obovata foglie

Salve a tutti!
Oggi vi parlo di un prodotto miracoloso per i capelli e che penso conosciate tutti! L'hennè... o meglio... quello che noi conosciamo come hennè neutro non è hennè di per se (con cui di solito si indica l'hennè rosso), ma è un altro tipo di pianta, la Cassia Obovata o Cassia Italica (fatemi sapere nei commenti se vi interessa un post con tutte le proprietà e gli utilizzi dei vari hennè/erbe tintorie!).
Quello di cui vi parlo in particolare in questo post è l'Hennè neutro de la Tradizione Erboristica della Forsan (non so se ora la confezione sia la stessa... perchè ne ho viste di diverse, ma il principio è lo stesso!). L'ho acquistato al Kuadrifoglio (fratello di Acqua & Sapone e Tigotà) a 3,70 € per 100gr di prodotto! Molto conveniente e reperibile quindi!
All'interno troviamo un sacchettino di plastica con all'interno una polverina verdina che noi utilizziamo per rinforzare i capelli, in quanto la Cassia, o Henné neutro non colora, appunto! Oltre a rinforzare i capelli ha anche delle proprietà astringenti e antibatteriche, infatti è un trattamento ottimo per capelli grassi o con forfora! Può invece non essere molto apprezzato da chi ha i capelli secchi, ma una soluzione c'è!
Il bello dell'Henné è il fatto che assomiglia all'argilla... ovvero, mi spiego meglio; come per fare le maschere viso dove possiamo aggiungere all'argilla, o a qualsiasi altra polvere base quello che vogliamo in base alle nostre esigenze, lo stesso possiamo fare con l'hennè!
Quindi! Se volete potete semplicemente diluirlo con acqua (in questo caso è consigliato non fare lo shampoo, ma solo sciacquare... cosa che io non riesco a fare...), oppure, soprattutto se avete i capelli secchi, potete diluirlo con miele, yogurt, olii o burri per renderlo oltre che rinforzante anche molto idratante! Potete anche mescolarlo ad altre polveri, io ad esempio non vedo l'ora di fare un ordine online per acquistare la polvere di Amla da unire in un bell'impacco pulente e rinforzante per i miei capelli!
A me questo Hennè sta piacendo, e lo sto usando mischiato a tanti ingredienti casalinghi per creare degli impacchi funzionali! Nel prossimo post infatti vi proporrò un mio esperimento (se così vogliamo chiamarlo)!

Prima di chiudere qui questo piccolo post su questo prodotto reperibile praticamente ovunque, vi ricordo che potete trovare l'henné in tanti altri posti e di tante altre marche... bisogna solo fare attenzione ad una cosa! Se non volete tingere i capelli controllate che come unico ingrediente ci sia la Cassia Italica o Cassia Obovata!!! Altrimenti rischiare di ritrovarvi con i capelli o rossi o neri, in base a quale hennè avete acquistato! Poi, come vale per l'argilla (e questo ve lo ripeterò sempre e anche quando farò il post che riguarda le erbe, se vi interessa) non utilizzate recipienti o posate di metallo!

Con questo è tutto! Al prossimo post!
Green beauty & life

Nessun commento:

Posta un commento