venerdì 10 ottobre 2014

HENNE' RINFORZANTE E SCHIARENTE - SPERIMENTIAMO!!!





Ciao!
Oggi vi propongo un impacco all'hennè rinforzante e schiarente/riflessante, in quanto io adoro, ogni volta che faccio una maschera viso, uno scrub o un impacco per capelli, curiosare in cucina e sperimentare!!! Questo Hennè l'ho fatto a inizio Settembre quando ancora mi illudevo che il sole si decidesse ad arrivare ed a far arrivare l'estate... ma nulla! L'intento comunque era quello di schiarire e riflessare i miei capelli che sono comunque castani, aumentando l'effetto schiarente che dovrebbe avere il sole!

Cos'ho fatto?... Semplicemente un Hennè rinforzante prendendo un Hennè Neutro, ovvero della Cassia Obovata o Cassia Italica... in questo caso ho usato quello della Forsan, prodotto del quale vi ho parlato in questo post! Dopodichè l'ho arricchito con tutto quello che potevo trovare in cucina e che mi aiutasse a schiarire i capelli! Ho preso quindi della camomilla (poca acqua e due bustine per farla più concentrata), del limone, dello zafferano, della curcuma e del miele... Ma vediamo ora nel dettaglio!

 Allora, anticipando che i miei capelli arrivano circa alle spalle, io ho utilizzato: 3 cucchiai di cassia1 cucchiaio di miele (ma potete metterne anche 2, rende l'impasto molto denso e più facile da spalmare! In più nutre i capelli senza appesantirli), 1 cucchiaino di curcuma e 1 cucchiaino di zafferano per schiarire i capelli e donare dei riflessi più caldi. Ho aggiunto 1 cucchiaino di succo di limone, che schiarisce i capelli e li lucida, e ho diluito il tutto, ottenendo la giusta consistenza, con dell'infuso di camomilla, che anch'esso aiuta a schiarire i capelli! Se poi li avete, ma non sono necessari, potete aggiungere degli olii essenziali! Io ho aggiunto tre gocce di olio essenziale di limone e tre di olio essenziale di rosmarino che stimola la circolazione aiutando i capelli a rinforzarsi! Ma potete benissimo utilizzarne tanti altri! Ad esempio anche l'olio essenziale di cipresso è ottimo per stimolare la circolazione! Se volete profumare potete aggiungere olio essenziale di lavanda o di rosa! Se avete il cuoio capelluto molto grasso aggiungete qualche goccia di olio essenziale di tea tree! L'immancabile e miracoloso!!! Se invece avete i capelli molto secchi arricchite questo impacco con degli olii vegetali (cocco, ricino, lino, argan, jojoba) o con del burro di karitè (se vi interessano gli innumerevoli utilizzi del burro di karitè qui trovate il link adatto!).

Ho poi bagnato i capelli e steso la pappetta come se fosse una tinta, con il pennello apposta... ho avvolto il tutto con la pellicola e poi con un'asciugamano l'ho tenuta in posa per 2-3 ore. Dopodichè ho lavato i capelli come faccio sempre (ma insistendo parecchio perchè tutta quella sabbietta di ferma ovunque!), applicato anche il balsamo in quanto l'hennè tende a seccarli, e il risultato lo potete vedere nell'ultima foto...
Cosa ne pensate?






Ovviamente bisogna tenere conto del fatto che le foto sono state fatte in momenti diversi della giornata e quindi con luci differenti, ma il risultato c'è stato! Ovviamente per mantenere tutto ciò bisogna ripetere il trattamento almeno una volta al mese, oppure fare impacchi preshampoo che comunque contengano ingredienti schiarenti, e fare l'ultimo risciacquo con infuso di camomilla e limone! Se seguite tutti questi consigli vi assicuro che il risultato persiste e migliora, ma ovviamente dipende sempre anche dal tipo di capello! A me infatti si vede che l'hennè li secca sempre parecchio sulle punte!

Spero comunque che questo post possa esservi stato utile e che magari vi abbia dato qualche spunto! Io penso che ripeterò il tutto all'inizio dell'estate prossima, così anche il sole farà la sua parte! Intanto sperimenterò qualcos'altro... ho già dell'hennè rosso che aspetta di essere provato! Voi fatemi sapere come fate l'hennè, cosa ci mettete dentro etc, e se provate questo fatemi sapere come vi trovate, se l'effetto di vede oppure per nulla!!! Se volete taggatemi nelle vostre foto su instagram, mi fa piacere vedere se i risultati ci sono e se vi piacciono!

Un abbraccio e al prossimo post!
Green beauty & life

6 commenti:

  1. Ciaoo il risultato è bellissimo 😄 vorrei sapere quanto tempo hai fatto riposare la pappetta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao :) essendo che con conteneva hennè rosso che va lasciato ossidare l'ho applicata subito :)

      Elimina
    2. Grazieee... Il risultato quindi è un color miele? Io sinceramente mi sono stancata di tinte con ammoniaca e decoloranti... Xo nn vorrei un colore scuro, vorrei un colore con riflessi caldi sul dorato miele... Anche se ora sto aspettando xk ho ancora un colore chiaro biondo cenere e la ricrescita,ovvero il mio colore naturale, castano chiaro ma nn troppo chiaro... Tu mi consigli di aspettare a farmi l'henne?

      Elimina
    3. il risultato dipende un po' dai tuoi capelli :) puoi solo provare :) per l,hennè aspetta, ma intanto puoi cominciare a fare risciacqui e impacchi con camomilla e limone :)

      Elimina
    4. Ciao!! Volevo sapere se secondo te è possibile dare questo impacco solo sulle punte o da metà testa in giù per dare l effetto di schiaritura al mare.. sono castana scura e vorrei solo dare un pò l effetto schiaritura e nom cambiare tutto il colore, che ne pensi?grazie!!

      Elimina
    5. Ciao :) certo, secondo me si può fare :) conta che con una applicazione avrai un effetto blando, non come una tinta chimica, e proprio per questo secondo me riesci a creare un effetto naturale senza rischiare di dare uno stacco troppo forte!!! :) se ci provi fammi sapere come ti trovi :)

      Elimina