venerdì 17 ottobre 2014

OLIO DI ARGAN - PROPRIETA'



Bonjour!
Penso che tutti almeno una volta abbiate sentito parlare del miracoloso olio del Marocco che ora anche le grandi marche come la Sunsilk e la L'oreal stanno utilizzando per creare trattamenti e olii per capelli che contengono più siliconi di ogni altro prodotto al mondo! L'olio del Marocco, in realtà, non è altro che l'olio di Argan che è si miracoloso, in quanto ha delle proprietà fantastiche che ora vi elencherò, ma mi raccomando, prendetelo sempre puro, controllando che nell'Inci ci sia scritto solo argania spinosa kernel oil, non fidatevi degli intrugli delle grandi marche!!!
Come già vi avevo detto per il burro di karitè (se vi interessa qui trovate il link del post) ho trovato un volantino che ne elencava le proprietà e ben 9 utilizzi principali! Vediamo ora insieme a cosa ci può servire l'olio miracoloso e da dove derivano le sue meravigliose proprietà!

L'olio di Argan è detto anche oro del deserto ed è un olio vegetale estratto dal frutto dell'albero di Argan o Argania spinosa (il frutto lo potete vedere nella foto). Contiene molta vitamina E (tocoferolo), vitamina A, Omega 3 e Omega 6. E' un olio leggero ma comunque molto idratante! Le sue eccezionali proprietà infatti sono: idratanti, nutrienti, protettive, rigeneranti, elasticizzanti, cicatrizzanti, antinfiammatorie.
Andiamo ora a vedere i numerosi utilizzi che potete farne!

1. Viso: applica una goccia al mattino e una alla sera per combattere efficacemente la formazione di rughe e ostacolare i processi di invecchiamento cellulare. E' utile anche in caso di acne lieve, poichè regola la produzione di sebo e previene la formazione di cicatrici. E' utile anche per gli uomini: poche gocce di olio di Argan prima e dopo la rasatura lasciano la pelle idratata ed evitano le irritazioni. E' efficace perchè promuove la produzione di collagene (proteina che sostiene i tessuti) e aiuta quindi a prevenire la formazione delle rughe (essendo un olio leggero va bene per tutti i tipi di pelle, anche miste e grasse!)

2. Labbra: è utile per preparare uno scrub che le rigenera, basta mescolare 1 cucchiaino di olio di Argan e uno di zucchero e passare poi la miscela sulle labbra una volta a settimana.

3. Capelli: adatto per i capelli fragili, secchi, sfibrati e privi di lucentezza, combatte inoltre le doppie punte, basta scaldare qualche goccia di olio tra le mani e strofinarlo delicatamente sui capelli ciocca per ciocca. si deve lasciare in posa per un'ora e poi procedere con il solito lavaggio.

4. Corpo: da usare per uno scrub da preparare con 3 cucchiai di olio di Argan e 3 cucchiai di sale marino integrale. Ci si mette poi nella vasca o nella doccia e si passa, prendendone poco per volta, il mix sulla pelle, insistendo di più su gomiti, ginocchia e piedi. Quindi si procede con il bagno o la doccia.

5. Unghie: ideale per rinforzarle, lo si applica tutte le sere con un massaggio in senso circolare. Per un trattamento settimanale, immergere per 10 minuti le punte delle dita in un mix di olio di Argan e succo di limone in pari quantità, poi massaggiare.

6. Psoriasi: applicato sulla pelle attenua il prurito e la desquamazione della cute

7. Ammorbidire e reidratare la pelle dopo la doccia

8. Massaggi rilassanti


9. Decontratturanti della muscolatura



Sempre in quel volantino poi c'è scritto che tradizionalmente l'olio di Argan è conosciuto per le sue proprietà cardio protettive e per il trattamento delle infezioni della pelle. Dati epidemiologici hanno dimostrato che, il consumo regolare di olio di Argan per uso alimentare, può avere significativi effetti contro le neoplasie del tratto colon-rettale, della prostata, del seno, del pancreas e dell'endometrio. Alcuni esperimenti hanno dimostrato un'attività ipoglecimizzante sugli esseri umani ed antidiabetica sugli animali. Inoltre, tra le proprietà farmacologiche dell'olio di Argan di possono annoverare: inibizione della crescita batterica, anti-diabetico e protettivo del sistema cardiovascolare. Analisi che si sono protratte negli ultimi cinque anni hanno consentito di redigere studi fitochimici che indicano la presenza di numerosi composti farmacologicamente attivi. Tuttavia questi studi sono stati condotti sull'attività farmacologica potenziale senza, ancora, una correlazione con studi clinici.


Insomma, come tutti gli olii vegetali, l'olio di Argan ha tantissime fantastiche proprietà! Io lo utilizzo soprattutto sui capelli bagnati, ne prendo una goccia e la metto sulle punte per idratarle, e mi sto trovando benissimo! Penso che lo proverò anche per quanto riguarda il viso e l'acne sperando di risolvere finalmente il problema! Per ora ne utilizzo un po' quando sento che la pelle la sera tira molto!
Voi invece per cosa lo utilizzate? Fatemi sapere gli utilizzi che ne fate e condividiamo consigli e magari ricettine di bellezza facili per tutti!!!
Non vi consiglio di utilizzarlo come alimento, almeno, non quello che acquistate come cosmetico, in quanto per essere ingerito deve seguire delle rigide norme di igiene!

A presto!
Green beauty & life

Nessun commento:

Posta un commento