venerdì 7 novembre 2014

ARGILLA VERDE - PROPRIETA'



Ciao a tutti!
In questo post vi parlo della regina dei rimedi naturali per eccellenza, e tutto questo grazie ai suoi preziosi sudditi, minerali essenziali, ossidi di ferro e materiali vegetali come le alghe che le permettono di regnare con un indissoluto potere rigenerante!
L'Argilla verde, nota anche come Illite, è un materiale inorganico che è appunto composto da minerali, ossidi di ferro e materiali vegetali. E' considerata l'agente di disintossicazione più potente!!!
Quella che noi di solito acquistiamo in erboristeria è Argilla Verde Ventilata, più purificata e priva di impurità; ideale quindi per pelli grasse in quanto assorbe e regola il sebo in eccesso, elimina le odiose impurità rivitalizzando la pelle e favorendo il rinnovamento cellulare! E' anche un lenitivo e un calmante per la pelle irritata (ricordo che l'ho molto utilizzata durante il mio unico sfogo allergico di tutta una vita!). Fornisce alla pelle minerali e oligoelementi, e riduce le impurità anche dall'interno. Può essere infatti utilizzata per via interna o per via esterna. Ma andiamo a vedere meglio quali sono tutte le sue meravigliose proprietà! Cercando in vari siti su internet, oltre alle solite cose che conoscevo e che vi ho brevemente elencato fin qui, ne ho scovate altre che non avrei mai immaginato! Quindi cominciamo!

L'argilla può contrastare l'invecchiamento della pelle e dei tessuti. E' ottima (chi l'avrebbe mai detto?) contro l'arteriosclerosi, la tubercolosi e le anemie! Ha un grande potere antinfiammatorio, antibatterico (ottimo disinfettante e cicatrizzante), antiacido, decongestionante, purificante dalle tossine. Stimola un miglior funzionamento di intestino e fegato (mi ha salvato assumendola per via interna durante un'influenza intestinale durata quasi 2 settimane e che gli antibiotici non placavano!!! Quindi, prima di passare alla medicina tradizionale, mille volte meglio usare i metodi naturali!!!). Contrasta l'acne e la cellulite in quanto ha proprietà assorbenti e che puliscono in profondità! E' quindi un toccasana per la bellezza della nostra pelle in quanto la rassoda e la tonifica! Può essere anche un ottimo antidolorifico; infatti è indicata anche per le punture d'insetto, per la nausea, i crampi, gli odiati dolori mestruali e per disinfettare piccoli graffi o tagli! Basta applicare il composto nella zona interessata, e per i crampi si consiglia di intensificare l'effetto aggiungendo qualche goccia di olio essenziale di rosmarino o di lavanda!

Come vi avevo anticipato può essere utilizzata sia per via interna che per via esterna!
L'uso esterno è indicato per combattere la ritenzione idrica, la cellulite e le malattie della pelle e il suo invecchiamento. E' necessario prendere la polvere d'argilla, aggiungere acqua e lasciar riposare per almeno mezz'ora (non deve entrare in contatto con metalli in quanto possono alterarne le proprietà!)
Uso interno vuol dire che può esere bevuta ed è ottima per diarrea, influenza intestinale o anche solo per purificare la pelle, l'unica "controindicazione" è che il troppo consumo può portare a stitichezza in quanto è molto astringente! Per assumerla è necessario sciogliere in un bicchiere d'acqua un cucchiaino di polvere d'argilla (solitamente quando acquistate l'argilla, quella da bere e quella per uso esterno sono distinte, ma non credo che scambiarle possa creare grossi problemi), mescolare, coprire e lasciar riposare per una notte... il mattino dopo, possibilmente a stomaco pieno, mescolate e bevete (lasciando comunque il grosso sul fondo)... non è la cosa più buona del mondo ma quando l'ho provata non mi è sembrata così terribile, ed è stata la mia salvezza!

Io come sapete la uso praticamente sempre nelle mie maschere per il viso accoppiandola a vari olii essenziali, miele, diluendola con the o camomilla... è sempre presente nella mia pulizia del viso settimanale quando ho bisogno di purificare la pelle (e ultimamente praticamente sempre!)... adoro ogni volta sbizzarririmi e abbinarci anche uno scrub che ne richiami i profumi o gli ingredienti, come ho fatto per la mia Green Mint Mask & Scrub (se il prossimo week end piovoso non sapete cosa fare e volete prendervi cura di voi stessi ecco qui il link diretto per la semplicissima e rilassante ricetta!!!)!

Molto bene, ora che sapete quanto può essere indispensabile in una casa l'argilla spero che correrete tutti a comprarla! E' una cosa che a casa nostra non deve mai mancare! Un Must Have insidpensabile non solo per la cura della pelle, ma dell'organismo intero, per evitare il più possibile di ricorrere subito, al primo doloretto, a farmaci che intossicano soltanto il nostro corpo (non che io sia contro la medicina tradizionale, ma sono assolutamente contro al suo abuso, abuso che al giorno d'oggi vedo sempre di più, purtroppo... fatemi sapere voi cosa ne pensate!)!

Con questo vi saluto e vi do appuntamento al prossimo post!
Green beauty & life

Nessun commento:

Posta un commento