martedì 25 novembre 2014

MASCHERA PURIFICANTE ARGILLA & NEEM




 Salve a tutti!!!
Finalmente trovo il tempo di fare questo post a cui tengo molto! Vi ho parlato infatti di questa maschera su Instagram e anche nel mio video su come combattere i malefici brufoli (vi lascio qui il link se vi interessa!), o meglio ve ne avevo accennato, la stavo perfezionando, ed ora, ecco a voi la ricetta alla quale ho abbinato uno scrub che trovo molto efficace contro i malefici e le loro cicatrici!

Allora cominciamo! Ho acquistato la polvere di Neem de Le Erbe di Janas su Ecobelli (vi lascio qui il link del video spacchettamento!) proprio per combattere i brufoli e le imperfezioni del viso! Mi sono un po' documentata e ho letto con molto interesse il post di BioChange dove appunto mostrava la ricetta di una maschera viso purificante al Neem (vi lascio qui il link del suo post e vi invito ad andare a leggero e fare un giro nel suo blog, è molto interessante!), ma io ho preferito aggiungere altre cose che ora vedrete!

Per prima cosa ecco gli ingredienti!

- 1 cucchiaino di polvere di Neem
- 1 cucchiaino di Argilla Verde
- 1 cucchiaino di Argilla Bianca
- 1 cucchiaino di yogurt bianco
- (opzionale) 3x3, ovvero 3 gocce di 3 olii essenziali, io ho usato Tea Tree, Rosmarino e Lavanda, ottimi per purificare la pelle!

Per cominciare prendete una ciotola ed un cucchiaino (nulla di metallo!!!), prendete un cucchiaino di polvere di Neem e aggiungete un cucchiaio e mezzo circa di acqua calda/bollente. Coprite poi con della pellicola la ciotola e lasciate macerare per 20 minuti! Questo passaggio è scritto proprio sulla confezione del Neem de Le Erbe di Janas, quindi non potete sbagliare!

Nel frattempo potete preparare lo scrub! Potete fare quello che preferite, o utilizzarne anche uno di già pronto, ma io ultimamente sto apprezzando molto questo qui!
Gli ingredienti sono:

- 1 cucchiaino di gel d'Aloe Vera (io ho utilizzato quello della Equilibra)
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- qualche goccia di succo di limone

E' un ottimo scrub, esfolia in profondità, lenisce la pelle grazie alla presenza dell'Aloe Vera, e grazie al bicarbonato ed al limone sbianca la pelle e aiuta a far schiarire le macchiette post brufolo!

Bene, passati i 20 minuti possiamo continuare con la maschera!


Togliete la pellicola ed aggiungete alla pappetta un cucchiaino di Argilla Verde ed un cucchiaino di Argilla Bianca, ottime per purificare la pelle e seccare i brufoletti! Soprattutto l'Argilla Verde ha anche proprietà disinfettanti e decongestionanti, se vi interessa ho fatto un post con tutte le sue proprietà e usi, vi lascio qui il link diretto al post!
Mescolate e aggiungete poi un cucchiaino di yogurt bianco, ottimo per idratare la pelle e per riequilibrare il ph! Mescolate il tutto e la maschera è pronta!!!
Se volete potete arricchirla con qualche olio essenziale, io infatti ho aggiunto degli olii essenziali ottimi per purificare la pelle e combattere pori dilatati, punti neri e brufoletti, e cioè; 3 gocce di olio essenziale di Tea Tree (immancabile!), 3 gocce di olio essenziale di Rosmarino e tre gocce di olio essenziale di Lavanda! Nel caso in cui volete lenire di più la pelle potete sostituire uno di questi olii con olio essenziale di Rosa o di Camomilla!


Dopo averla applicata lasciatela agire per 10-15 minuti e poi sciacquatela con acqua tiepida, pulitevi il viso con un detergente delicato, passate un buon tonico e applicate poi anche la crema idratante! Bene, spero che il post vi sia piaciuto e che questa maschera viso possa esservi utile! 
A me piace molto, lascia la pelle pulita, purificata ma comunque morbida! Vi consiglio di farla una volta a settimana al massimo, perchè è abbastanza forte, e se avete la pelle delicata, alternatela ad una maschera più delicata e lenitiva! Se la fate fatemi sapere come vi trovate che i vostri pareri sono importanti per me! Io vi saluto e vi invito a lasciarmi tutto quello che volete nei commenti!!!

Al prossimo post!
Green beauty & life

2 commenti:

  1. Ehilà salve! :D
    Mi piace molto come maschera! Devo provare a farla ;) E anche lo scrub, sarebbe ottimo per una applicazione topica sulle macchie post brufolo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si infatti :) pensavo anche io di provare a fare una pappetta di solo bicarbonato e aloe/acqua, oppure con la maizena per vedere se schiarisce le macchie :D

      Elimina