mercoledì 23 settembre 2015

MASCHERA VISO MELA & CETRIOLO




Buongiorno a tutti!!!
Qualche tempo fa ho sperimentato una maschera viso che mi è piaciuta e che quindi voglio condividere con voi!!! Si tratta di una maschera purificante ed esfoliante! Gli ingredienti ovviamente possono variare, ma io ho utilizzato:

1 cucchiaino di argilla verde
1 cucchiaino di argilla bianca
1 cucchiaino di amido di riso
1 fetta di mela
1/2 cetriolo piccolo

L'unico problemino che rende "difficile" la preparazione di questa maschera è l'utilizzo di una centrifuga o di un estrattore... ma se non li avete, un buon frullatore che non lascia fastidiosi pezzetti va comunque bene!!! 
Quindi, per prima cosa lavate bene il pezzetto di cetriolo e pelate la fettina di mela che andrete poi a mettere nella centrifuga/estrattore/frullatore!!! Se come me usate una centrifuga otterrete un succo molto liquido con il quale andremo a diluire le tre polveri (in questo caso argilla verde, bianca e amido di riso, ma se avete la pelle molto impura potete mettere più argilla verde, se l'avete sensibile argilla bianca, amido di riso e/o argilla rosa... insomma, potete sbizzarrirvi!!!). Dovete ottenere una pappetta facile da stendere sul viso, quindi abbastanza compatta, che non vada a colare! Dopodiché si può procedere alla pulizia del viso!

Io per prima cosa ho fatto uno scrub per esfoliare la pelle e permettere alle sostanze della maschera di penetrare al meglio! Ho utilizzato in tal caso il Gel esfoliante viso di Delidea, che richiama la mela presenta nella nostra ricettina in quanto contiene Mela e Bamboo! Fatto questo ho steso la maschera e lasciata agire per circa 10 minuti, l'importante è non farla seccare! La pelle risulterà pulita, purificata e rinfrescata!

Ovviamente se volete potenziare l'effetto purificante potete arricchire la maschera con degli oli essenziali! Le proprietà purificanti di questa maschera sono comunque date dall'Argilla Verde e l'Argilla Bianca, bilanciate dal potere lenitivo dell'Amido di Riso e dal Cetriolo che risulta anche rinfrescante! Il potere esfoliante è dato sia dalle polveri come l'Argilla, sia dalla Mela che contiene gli acidi della frutta che vanno anch'essi ad esfoliare la pelle rimuovendo le cellule morte e donando luminosità al viso!!! 

A me questa maschera è piaciuta e ne ho conservata anche un po' in frigo per una settimana circa... ma vi consiglio di farne poca e consumarla subito!!! Se la fate mi piacerebbe sapere il vostro parere ed eventualmente i vostri cambiamenti e/o miglioramenti apportati alla ricetta!!! Aspetto i vostri pareri, e se vi interessa qualche altra ricettina vi lascio qui i link diretti alle altre due ricette di maschere/pulizie del viso che vi ho pubblicato sul blog sotto la voce "Intrugli Vari": una Maschera Rinfrescante Menta e Cetriolo, e una Maschera Purificante Argilla e Neem, che adoro, è la mia salvezza nei periodi di brufoli in ogni dove!!!

A presto!!!
Green beauty & life

2 commenti:

  1. Che bella questa mascherina! Peccato non avere la centrifuga per estrarre il succo di cetriolo :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me puoi fare anche solo un frullato :)

      Elimina