martedì 1 dicembre 2015

CROSTATA VEG!!! :D




Buongiorno!!!
Oggi post un po' diverso dal solito, si tratta infatti di un post mangereccio!!! Da un po' infatti ho decido di provare a dare una svolta alla mia alimentazione! Non soffrendo di particolari intolleranze, posso sperimentare liberamente e sto cercando quindi di non mangiare la carne (ovviamente non dico in modo drastico, se capita che sono fuori casa non ne faccio un dramma, una volta ogni tanto non succede nulla) e i latticini li avevo già ridotti da un po'... ma in molte ricette, soprattutto di dolci, queste regole non valevano mai!!! E quindi via a uova (che poi sono le uniche contro cui non ho nulla), latte, zucchero bianco, burro, farine etc!!!
Noto spesso che quando mia madre o io faccio una torta, che poi dura massimo 2-3 giorni e poi evapora, spesso mi spuntava qualche imperfezione... io credo sia a causa sua... e quindi sto iniziando a sperimentare qualche dolce più salutare! Ho cominciato con dei muffin con gocce di cioccolato vegani... la ricetta me l'ha data SweetAsVanilla01 (e la trovate nella sua pagina facebook)... sono rimasta stupita di quanto fossero buoni nonostante non contenessero latte, uova, burro etc!!! Mi si è aperto quasi un mondo, perchè spesso si pensa al veganesimo come ad una dieta (intesa nel senso di alimentazione) triste e poco saporita!!! Invece, con un po' di fantasia e senza spenderci chissà quanto tempo, perché a fare questa ricetta, ed a fare quei muffin, io vi giuro, ci ho messo la metà che a preparare una classica pasta frolla o dei classici muffin con la rogna di sbattere uova, zucchero e altro!!!

Ma direi di cominciare se no qui vi annoiate, giustamente!!! Ci tengo comunque a precisare che la ricetta non è mia, non l'ho creata dal nulla, ma è stata data a mia sorella a scuola ad una lezione sull'alimentazione insieme ad altre, che se sperimenterò e saranno un successo come questa, mi farebbe piacere condividerle con voi qui sul blog!

Bene... ora cominciamo sul serio!!! Ecco a voi gli ingredienti come prima cosa!!!

250 gr di farina 
80 gr zucchero di canna 
80 gr olio di semi 
80 gr acqua calda 
scorza di limone 
1 cucchiaino di lievito per dolci istantaneo + 1 cucchiaino di bicarbonato
1 vasetto di marmellata

Allora, io di farina ho utilizzato metà integrale e metà di kamut! Lo zucchero mi era sembrato poco rispetto alle quantità normalmente indicate per lo zucchero bianco, ma vi assicuro che la frolla viene dolce al punto giusto!!! Come olio ho usato quello di mais e l'acqua l'ho presa calda dal rubinetto e non l'ho scaldata io! Oltre alla scorza di limone (vi raccomando prendeteli non trattati quando dovete utilizzare la scorza!) ho aggiunto un po' del mio Estratto di Vaniglia fatto in casa! Nella ricetta originale poi sarebbe mezza bustina di lievito... io non amo il lievito istantaneo, e cerco sempre o di evitarlo, o di metterne poco con aggiunta di bicarbonato, che aiuta moltissimo la lievitazione (poi, la frolla non mi interessa che venga super alta!).

Ma passiamo al procedimento! Partiamo versando in una terrina tutti gli ingredienti secchi; quindi farina, zucchero, lievito e bicarbonato. Mescolate e poi aggiungete man mano il resto mescolando velocemente con un cucchiaio o una forchetta e poi con le mani fino ad ottenere una palla. Accendete il forno a 175° e stendete la pasta su una tortiera rivestita di carta da forno tenendone da parte un pezzetto per le strisce. Bucherellate il fondo con una forchetta, stendete la marmellata (o anche la cioccolata se preferite!) e componete le strisce decorative (le mie sono orrende... era la prima volta in vita mia che le facevo e ho tentato di disegnare una stella XD). Cuocere a 175° per 30 minuti circa!!!



Fatemi sapere se la fate, sono molto curiosa, oppure fatemi sapere come fate voi la crostata veg!!! Io credo che questa frolla la proverò anche per fare i biscotti Natalizi! Magari aggiungendo ad alcuni del cacao!!! Spero che la ricetta vi sia piaciuta!!!

A presto!
Green beauty & life

2 commenti: