martedì 29 marzo 2016

LASAGNA VEG!!!



Buongiorno!!! 
Oggi sono qui per proporvi una ricetta vegana deliziosa!!! Ve la propongo proprio per smentire l'idea generale dei piatti vegani tristi ed insapori! E' un piatto semplicissimo con ingredienti per nulla strani e dai nomi impornunciabili tipo tofu, seitan e compagnia bella! :)

Cominciamo subito con i due ingredienti base! Il ragù e la besciamella, che ovviamente saranno totalmente veg!
Partiamo dal Ragù, che io spesso preparo in grosse quantità (quindi le dosi che vi do possono essere un po' abbondanti in base alla teglia che avete) in quanto poi lo congelo in vaschette per condire la pasta! E' fatto interamente di verdura, io vi indico quelle che utilizzo io, ma voi potete sbizzarrirvi con quello che preferite!


Ingredienti Ragù

2 Peperoni Medi
2 Zucchine
2 Carote
1-2 Gambi di Sedano
1/2 Cipolla
Passata di Pomodoro q.b.
Sale q.b.
Dado
Paprika q.b.
Olio di Oliva

Come prima cosa bagniamo il fondo della pentola di Olio e tritiamo (io utilizzo il mixer per fare pezzetti piccoli e più velocemente) cipolla, sedano e carota! Finché si rosolano un pochino tritiamo allo stesso modo zucchine e peperoni e le aggiungiamo. Facciamo cuocere per qualche minuto il tutto e poi aggiungiamo la passata di pomodoro, il sale, il dado e la paprika (ovviamente scegliete voi le dosi a vostro piacere, ma vi consiglio di metterne un pochina perché le da un ottimo sapore!). Ed ecco qui! Praticamente il Ragù di verdura è fatto, non essendoci carne potete farlo cuocere anche solo per 20/30 minuti!

Ingredienti Besciamella (la ricetta mi è stata data da Cristina BioBellezza)

1 litro Latte Vegetale
100 gr Olio di Semi di Girasole
120 gr di Farina
Sale q.b.
Noce Moscata q.b.

Come prima cosa mettiamo a scaldare il litro di latte vegetale (io prediligo quello di soia o di avena come sapore, in questo caso avevo provato quello di farro, ma l'ho trovato troppo dolce!). In una ciotola a parte mescoliamo l'olio e la farina che andiamo poi ad unire al latte! Aggiustiamo con sale e noce moscata continuando a mescolare! Il tempo di cottura di solito è di 20 minuti, ma con il latte di avena la besciamella si addensa praticamente subito! Quindi valutate voi!

Ora l'unica cosa da fare è assemblare il tutto! Io metto un po' di latte vegetale sul fondo della teglia. Stendiamo la pasta da lasagna (in questo caso le mie lasagne non sono completamente veg perché mia madre acquista sempre quelle all'uovo!), mettiamo ragù e besciamella, di nuovo la pasta e via così per tutti gli strati che volete! Io solitamente arrivo a 4! Copro poi con la stagnola facendo dei buchetti e inforno in forno pre-riscaldato a 180° per una mezz'oretta!


Quello che vedete è il risultato... dopo che è stato anche assaggiato!!! XD
Io spero che vi piaccia questa idea e sono curiosa di sapere se lo farete cosa ne pensate!!! :)
Io vi saluto e vi rimando al prossimo post!!!

Buon appetitooo!!! :D
Green beauty & life



2 commenti:

  1. Hmm interessante questa ricettina!Vedo che usi la paprika...pens che io non l'ho mai usata tranne nell'ultimo mese e ...non posso farne a meno!! Ogni tanto posto anche io qualche post di ricette & food, te ne linko uno se volessi dare un occhio mi farebbe piacere! https://www.blogger.com/blogger.g?blogID=3304506811121585214#editor/target=post;postID=6289427157485404294;onPublishedMenu=allposts;onClosedMenu=allposts;postNum=0;src=postname

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :) Io non amo il piccante, ma anche io nell'ultimo periodo ho iniziato a mettere un pizzico di paprika in molti piatti :) Darò un'occhiata volentieri :)

      Elimina