lunedì 20 febbraio 2017

HAUL BOTTEGA TATA'!!!




Buongiorno a tutti!!!
Oggi si inaugura una nuova sezione del blog! Si tratta della sezione Haul dove inserirò i post correlati a vari video spacchettamento come supporto nel caso in cui sia necessario spendere qualche parola in più sul brand o sul negozio dal quale ho ricevuto il pacco o dal quale ho acquistato! :)
In questo caso ci sono molte parole da spendere e vi invito a mettervi comodi con una bella tisana prima di cominciare a leggere!

In questo post infatti, correlato ovviamente al video spacchettamento che trovate sul canale, vi parlo del pacco delle meraviglie che ho ricevuto dal negozio fisico Bottega Tatà, che si trova in Via Corte delle Rose 6 a Conegliano, in provincia di Treviso! :) Bottega Tatà è un negozio principalmente equosolidale che sta aprendo le porte alla cosmesi naturale e a molti prodotti alimentari vegan! Questa bottega però non è un semplice negozio, ma da voce a piccoli produttori locali (come vedrete molti prodotti che mi sono stati mandati sono a km 0) e al commercio equosolidale. Ha anche un importante aspetto sociale in quanto sviluppa vari progetti di cooperazione internazionale in tutto il mondo! La maggior parte di questi progetti si sono sviluppati nel Benin, un piccolo stato dell'Africa! Il nome Tatà deriva proprio da questo paese in quanto i Tatà sono le tipiche abitazioni del popolo beninese fatti solamente di fango e legno, ma molto resistenti! Altra cosa molto importante di questa Bottega è che non ha scopo di lucro, ma ciò che viene ricavato viene devoluto all'associazione per sostenerne i progetti!

Mi ha contattato la gentilissima Anna, che ha avuto un'attenzione davvero particolare nella scelta dei prodotti da farmi testare! Loro infatti come brand di cosmesi propongono Bubblefamily, Alkemilla, Dolomite e Natyr! Le prime due aziende le conosco molto bene e mi piacciono molto! Ma Anna è stata attenta a farmi provare solamente Dolomite e Natyr, aziende che conosco molto meno! Di Natyr ho solamente provato due prodotti per la skincare della linea all'Aloe che vi ho già recensito tempo fa (tonico e mousse detergente).
Partiamo allora con lo spacchettamento di questo pacco! E iniziamo dai prodotti cosmetici!

Appena aperto il pacco si è sprigionato un profumo meraviglioso! E proveniva proprio da queste meravigliose Saponette naturali di LunAroma, azienda situata tra Umbria, Lazio e Abruzzo. I saponi sono prodotti con oli vegetali di qualità alimentare e coloranti naturali provenienti dalle erbe officinali e oli essenziali puri! Tutti i loro prodotti sono impastati e confezionati a mano con materiale ecocompatibile e biodegradabile! Le confezioni poi provengono da un progetto equosolidale in Thailandia "White Lotus" che vede l'impiego di 60 donne nella lavorazione della corteccia del Gelso!
Sono un Sapone alla Lavanda, idratante e calmante, ed uno alla Calendula, calmante ed emolliente! Eccovi l'inci (unica pecca a parer mio l'olio di palma, che spero l'azienda sostituisca in futuro)!

Lavanda: Cocos Nucifera Oil, Aqua, Olea Europaea Oil, Elaeis Guineensis Oil, Sodium Hydroxide, Lavandula Hybrida Oil, Triticum Vulgare Flour, Alcanna Tinctoria Extract, Linalool, Citronellol, Coumarin, Geraniol, Eugenol.

Calendula: Cocos Nucifera Oil, Acqua, Olea Europaea Oil, Elaeis Guineensis Oil, Sodium Hydroxide, Prunus Dulcis Oil, Triticum Vulgare Glour, Pelargonium Capitatum Leaf Oil, Pogotemon Cablin Leaf Oil, Foeniculum Vulgare Dulce Fruit Oil, Curcuma Longa Root Powder, Calendula Officinalis Flower, Limonene, Linalool, Citral.

L'altra piccola saponetta, sempre da 100 gr come le precedenti, è un prodottino che mi ha veramente colpito sia per il suo utilizzo sia per l'attenzione di Anna alle mie esigenze/manie! Si tratta infatti di un Sapone per Capelli all'Hennè! Prodotta da una Cooperativa Equosolidale Messicana! Il prodotto è indicato per chi desidera ravvivare e mantenere più a lungo la tinta dopo il trattamento con l'hennè rendendo i capelli più brillanti ed equilibrando il grasso nel cuoio capelluto! Inoltre il prodotto contiene anche Olio di Oliva e di Ricino, estratti di Arancio Dolce, Salvia e Aloe Vera! Eccovi qui l'inci!

Ingredients: Aqua (sorgiva de Manantial), Olea Europea Fruit Oil, Ricinus Communis Seed Oil, Cocos Nucifera Oil, Citrus Sinensis Extract, Salvia Officinalis Leaf Extract, Lepidium Sativum Leaf Extract, Aloe Vera Extract, Lawsonia Inermis (henna), Citrus Sinensis Peel Oil, D-Limonene, Citral.

Passiamo ora al brand che più frequentemente potete reperire nei negozietti equosolidali! Si tratta di Natyr, la linea cosmetica della AltroMercato
Anna sa che i miei capelli tendono ad ingrassarsi se non trattati con prodotti appositi, ed in più conoscendo il mio amore per il tè, ha pensato bene di farmi provare proprio la linea al Tè Verde composta da Shampoo e Balsamo per capelli grassi con estratti di mela e agrumi! Sono prodotti pensati per pulire i capelli fortificandoli e lasciandoli leggeri e non pesanti! :) Nell'inci purtroppo ci sono dei polyquaternium che nel biodizionario non riesco a trovare... voi sapete dirmi qualcosa? Nel flacone per il Polyqauternium-77 indicano che deriva da fonti vegetali rinnovabili! In ogni caso proverò comunque questi prodotti perché quelli testati fin'ora mi sono piaciuti molto!!!

Shampoo: Aqua, Saccharum Officiarum Extract*, Sodium Coco-Sulfate, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Decyl Glucoside, Lauryl Glucoside, Glycerin, Sapindus Mukurossi Peel Extract*, Citrus Grandis Juice*, Hydrolyzed Rice Protein, Camelia Sinensis Leaf Extract*, Pyrus Malus Fruit Extract*, Zinc Coco-Sulfate, Coco-Glucoside, Hydrolyzed Keratin, Polyquaternium-77, Disodium Cocoyl Glutamate, Sodium Cocoyl Glutamate, Glyceryl Oleate, Panthenol, Hydrogenated Palm Glycerides Citrate, Tocopherol, Lactic Acid, Sodium benzoate, Potassium Sorbate, Parfum.

Balsamo: Aqua, Saccharum Officinarum Extract*, Cetearyl Alcohol Behentrimonium Chloride, Glycerin, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Octydodecyl Ricinoleate, Citrus Grandis Juice*, Camelia Sinensis Leaf Extract*, Pyrus Malus Fuit Extract*, Oenocarpus Bataua Fruit Oil*, Hydrolyzed Rice Protein, Tocopheryl Acetate, Isopropyl Alcohol, Panthenol, Hydrolyzed Keratin, Polyquaternium-10, Polyquaternium-81, Polyquaternium-77, Centrimonium Chloride, Guar Hydroxyrpopyltrimonium Chloride, Lactic Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Parfum, CI 75810 (Clorofilla).
*ingredienti dal commercio equosolidale

Altro prodottino davvero intrigante è la Crema-Gel Corpo sempre della linea al Tè Verde pensata per essere tonificante e leggera! Penso infatti che la utilizzerò quando cominceranno ad alzarsi le temperature! :)

Crema: Aqua, Cocoss Nucifera Oil*, Ethyl Hexyl palmitate, Isopropyl Myristate, Oenocarpus Bataua Oil*, Aloe Barbadensis Gel*, Citrus Grandis Juice*, Ananas Sativus Extract*, Camelia Sinensis Extract*, Paullinia Cupana Extract*, Glycerin, Tocopherl Acetate, Benzyl Alcohol, Sodium Polyacrylate, Dehydroacetic Acid, Parfum, CI 75810 (Clorofilla)

Ultimo brand cosmetico è Dolomite Bio, piccola azienda delle Dolomiti Bellunesi che produce dermocosmesi, oleoliti, pomate e idrolati con erbe e fiori delle dolomiti! Propongono tantissimi prodotti interessanti! Io avrò la possibilità di testare la Crema Viso al Latte d'Asina in sample, e la full size del Siero Anti-Age! Questo siero dovrebbe svolgere un'azione ridensificante in quanto aiuta a stimolare i naturali processi di auto-riparazione cutanea! Troppo interessante e i principi attivi mi intrigano parecchio!!! Mi preoccupa solo un po' la glicerina ai primi posti, ma vedremo come si comporta!!! :)

Siero: Aqua, Glycerin, Aloe Barbadensis Leaf Extract, Cocoyl Proline, Xylitylglucoside, Anhydroxylitol, Xanthan Gum, Benzyl Alcohol, Xylitol, Avena Sativa Kernel Extract, Pentylene Glycol, Vaccinum Myrtillus Fruit Extract, Caprylyl Glycol, Decylene Glycol, Rosa Canina Fruit Oil, Glucose, Sodium Benzoate, Sodium Hyaluronate, Citric Acid, Potassium Sorbate.

Passiamo ora alla parte più gustosa del pacco! E cioè ai prodotti alimentari e Vegan che Anna mi ha gentilmente mandato! :) 

Partiamo dal mio grande amore per i tè e le tisane!!! Anna mi ha mandato una Ayurvethica Collection, cioè un cofanetto composto da ben 8 tisane/integratori differenti davvero molto interessanti!!! Ogni tisana, seguendo la medicina tradizionale ayurvedica Indiana, svolge una funzione precisa fungendo quindi da integratore naturale! Le funzioni di queste tisane sono: energia, vie respiratorie, intestino, liquidi, benessere gastrointestinale, difese dell'organismo, rilassamento e digestione! :) 
Mi ha poi inviato un bel sacchetto di Tè Bianco Darjeeling in foglie della AltroMercato! Il tè bianco viene ottenuto dai germogli della pianta del tè che presentano una lanugine biancastra che da il nome al prodotto! Questo tè contiene pochissima caffeina ed è ricco di polifenoli che lo rendono un potente antiossidante! Il gusto dovrebbe essere delicato e non vedo l'ora di provarlo!!!

E il tè... a cosa potremmo mai abbinarlo se non a degli ottimi biscotti vegan??? :D Nel pacco ho trovato due confezioni di biscotti dell'azienda Colonia Agricola di Treviso che si occupa di bioagricoltura! E abbiamo delle "Fantasie al Limone e Zenzero" che... ormai sono già finite! :D Ed erano ottime! Lo zenzero c'era ma non era troppo forte, rendendo il biscotto davvero delizioso!!! E poi, che ancora non ho aperto ma mi invogliano un sacco, dei "Quadrelli al Cocco" che devono essere la fine del mondo!!!! Adoro poi il fatto che non sono dolcificati con lo zucchero ma con lo Sciroppo d'Acero!!!

Fantasie Limone e Zenzero: Farina di Frumento tipo "0", Farina di Kamut integrale, Sciroppo d'Acero, Sciroppo di Grano, Olio di Cocco, Aroma di Limone, Zenzero, Farina di Mais, Amido di Mais, Vaniglia, Lievito, Sale Integrale.

Quadrelli al Cocco: Farina di Frumento tipo "0", Cocco Rapè, Semi di Girasole, Sciroppo d'Acero, Olio di Cocco, Lievito, Vaniglia, Sale Integrale.

Ma a sinistra nella foto avrete sicuramente notato un'altra golosità!!! Si tratta di Equobonita! Una Crema con Nocciole e Cacao senza latte!!! L'ho già provata una volta e come sapore assomiglia molto alla Nocciolata Rigoni, ed è davvero golosissimaaaa!!! Oltre ad essere senza latte, e quindi vegan, questo prodotto è anche senza glutine!

Crema Cacao: Zucchero di Canna*, Olio di Girasole, Pasta di Nocciole (14%), Cacao Magro in Polvere* (14%), Burro di Cacao.
*ingredienti da commercio equosolidale

Passiamo ora alla parte salata del pacco!!! Qui troviamo una fantastica Pasta a base di Riso Semintegrale dell'azienda Zangirolami che utilizza il riso proveniente dalle risaie del Delta del Po!
Inoltre, nel pacco ho trovato ben due salse della AltroMercato che non avevo mai provato! Si trattano della Salsa Tahina, ovvero la salsa a base di semi di sesamo, in questo caso non "pura" come quella di Rapunzel, ma con all'interno anche dell'olio e del sale! E poi una Salsa di Noci che non vedo l'ora di provare, ogni volta che la vedo mi viene fame!!! :D Questa è pensata per essere spalmata su dei crostini o per condire la pasta! Se mi conoscete sapete del mio amore per noci e anacardi, quindi vedendo ora gli ingredienti di questi due prodotti potete capire che gioia sia stata per me riceverli!!!

Salsa Tahina: Semi di Sesamo 70%, Olio di Semi di Girasole, Sale.

Salsa di Noci: Noci di Anacardio 40%, Olio di Semi di Girasole, Noci Brasiliane 24%, Sale, Aglio, Pepe Nero, Noce Moscata.

Che altro dire??? Sono davvero lusingata dell'enorme attenzione di Anna nella scelta dei prodotti in quanto ha rispettato appieno le mie esigenze e gusti senza che io le dicessi nulla!!! :D Devo davvero ammettere che è una delle collaborazioni che più mi ha soddisfatta proprio per l'attenzione nei miei confronti!!! Se siete della zona dovete assolutamente passare in questo bellissimo negozietto!!!
Vi lascio qui il link della loro pagina instagram e facebook!!! 
Io nel frattempo aspetto i vostri commenti se già avete provato qualcosa e vi rimando al prossimo post!!!

A presto!
Green beauty & life

3 commenti:

  1. I biscotti di ColoniaAgricola sono deliziosi li ho provati qua da me io abito a Treviso a due passi dal posto in cui li producono :) anzi qualche volta vado lì dopo lavoro ^_^
    Ciao
    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Ciao cara :) hai ragione sono buonissimiii!!! Peccato siano già finiti!!! :D

      Elimina